Attingendo dall'educazione inclusiva

Quando fai parte di una comunità, puoi conoscere e fare amicizia con gli studenti nel tempo

Puoi imparare le loro storie uniche, i loro modi preferiti di assorbire contenuti e prendere appunti, il loro linguaggio preferito e modi di interagire con gli altri e le loro storie individuali. Scopri le loro abilità individuali. Una classe è un esempio in cui si verifica questo tipo di apprendimento sugli studenti


CLASSI ETEROGENEE

Tuttavia, con gli workshop sulla sicurezza digitale, potresti non avere lo stesso vantaggio. Le persone non frequentano sempre tutte le lezioni in modo coerente; gli studenti spesso entrano ed escono dalla stanza durante un sessione; potresti non essere sicuro dello stato mentale ed emotivo di una persona; e potresti non avere una relazione abbastanza profonda con gli studenti per capire le sfide che devono affrontare quando provano a imparare qualcosa di nuovo, o di cosa hai bisogno di ingaggiarli individualmente.

Fare riferimento ai principi dell'educazione inclusiva (cioè, incorporando significativamente gli studenti con diversi bisogni e disabilità nella stessa stanza) ti rende un insegnante migliore. Detto questo, l'implementazione di pratiche educative inclusive richiede una buona preparazione e lavoro da fare per bene. È meglio quando hai aiutanti o co-facilitatori che possono entrare e aiutare individualmente gli studenti che stanno frequentando il corso.

Cosa puoi fare, come insegnante di sicurezza digitale, per valutare le abilità e le disabilità delle persone mentre strutturi le tue lezioni? Cosa puoi fare per soddisfare le persone con abilità e stili di apprendimento molto diversi? Cosa puoi fare per aiutare tutti a imparare?

Immagina di avere:

  • qualcuno che ha problemi di udito;

  • qualcuno che è ipovedente;

  • qualcuno che lotta con la memoria a breve termine;

  • qualcuno che lotta con attenzione;

  • qualcuno che ha sensibilità alla luce e / o al suono;

  • qualcuno che ha difficoltà a prendere appunti scritti a mano; e

  • qualcuno che ha difficoltà con la mobilità.

Se tutti fossero insieme nella stessa stanza per il tuo laboratorio di sicurezza digitale, tu non lo sapresti fino a quando ciascuno di loro non lo avrebbe menzionato. Forse lo diranno perché sono gravemente a disagio, forse non ne parleranno, e tu non saprai che hanno bisogno di aiuto.

Preparazione dei materiali

Se state preparando delle immagini, assicuratevi che il vostro testo abbia un contrasto sufficientemente elevato rispetto al colore di sfondo, sia sufficientemente grande e visibile per qualcuno con il daltonismo. Se stai preparando volantini stampabili, prendi in considerazione la possibilità di creare un PDF accessibile (uno che consenta funzionalità come text-to-speech). Se hai delle diapositive, considera di avere anche qualche copia stampata delle stesse.

Se questa opzione è disponibile, valutare la possibilità di inviare i materiali prima o immediatamente dopo la sessione.

Se si stanno preparando materiali per eventi che annunciano la formazione, includere un punto di contatto per i problemi di accessibilità. In questo modo, le persone con disabilità possono essere ospitate prima dell'inizio dell'evento.

Configurare una stanza

Potresti avere qualcuno nella stanza che ha bisogno di spazio extra, sia perché ha una sedia a rotelle, uno scooter, una carrozzina o una grande quantità di attrezzature. Se hai la flessibilità di spostare tavoli e sedie, assicurati di lasciare abbastanza spazio a qualcuno per navigare tra questi oggetti. Fai spazio affinché tutti possano uscire facilmente dalla stanza. Prova a camminare per la stanza e vedere cosa è visibile dai vari posti a sedere. Apporta le regolazioni se trovi posti con visioni oscurate. Assicurarsi che il luogo stesso sia accessibile ai disabili (ha una rampa e un ingresso liberi, una porta che qualcuno può aprire senza assistenza, bagni accessibili, un ascensore funzionante se la stanza si trova su un piano diverso e così via).

Se ci si trova in una stanza molto illuminata e si prevede di utilizzare un proiettore scarsamente illuminato, considerare di coprire le finestre, in modo da fornire un contrasto sufficiente per coloro che hanno difficoltà a vedere lo schermo.

Se vi trovate in una grande stanza con partecipanti seduti lontano, prendere in considerazione la possibilità di spostarsi o spostare le sedie in modo che i partecipanti possano ascoltarvi bene. In alternativa, e se questo è appropriato per il gruppo dato (ad esempio è un evento pubblico in cui le persone si aspettano che tu proietti le tue informazioni), considera l'amplificazione della voce con un microfono.

Prima DELL'EVENTO

Siate chiari su chi sia la persona che può aiutarvi in ​​caso di necessità. Se questa persona di riferimento sei tu, dillo in modo esplicito; Se è il tuo co-facilitatore o un aiutante, dillo al gruppo! Ad esempio, considera la possibilità di scrivere da qualche parte visibile a tutti nella stanza: "Se hai bisogno di un alloggio o di un aiuto individuale, faccelo sapere! Mi metterò a disposizione per aiutarti in determinati punti dedicati. "

Incorporare pause dedicate nel piano delle lezioni in modo che le persone possano alzarsi, camminare e utilizzare il bagno. Scrivi il programma con i relativi tempi di interruzione chiaramente sulla lavagna, o in qualche luogo visibile. Puoi utilizzare queste interruzioni per assistere le persone con esigenze particolari o per metterle in pratica con il gruppo.

Alcune domande da porre per garantire il comfort includono:

  • "Tutti sono a proprio agio dove sono seduti e hai abbastanza spazio?" (In particolare se stai pianificando un'attività che richiede movimento.)

  • "Tutti possono vedere [io / il consiglio / lo schermo / il punto principale di messa a fuoco]?"

  • "Tutti possono sentirmi a questo volume? Sto parlando ad un buon ritmo?"

Apportare le modifiche necessarie. Assicurati che coloro che richiedono una sistemazione siano più vicini a te o siano seduti dove sono più a loro agio.

Quando gli studenti hanno difficoltà a prendere appunti

Quando hanno bisogno di materiali nelle loro mani per poter seguire prova a fornire materiali accessibili dai loro dispositivi. Prendi in considerazione la fornitura di dispense stampate che trasmettano i punti principali del tuo laboratorio.

Se hai una serie di materiali, come una presentazione, considera la possibilità di rendere le diapositive disponibili ai partecipanti attraverso un link o una risorsa scaricabile. Se hai un piano di lezioni che non ti dispiace condividere con il gruppo, puoi renderlo disponibile come risorsa. Se disponi delle risorse e dei mezzi per farlo, prendi in considerazione la possibilità di stampare copie delle diapositive, in modo che i partecipanti possano prendere appunti e seguire mentre commentano le diverse immagini.

Se i partecipanti sono a loro agio e non mette a rischio nessuno, considera la possibilità di rendere disponibile una registrazione audio o video dei tuoi punti di discussione.

Se gli argomenti di discussione non sono particolarmente sensibili, puoi chiedere al tuo co-facilitatore o aiuto di prendere appunti per l'intero gruppo.

Se possibile e disponibile sarebbe opportuno avere qualcuno che durante la sessione prenda delle note su quanto fatto e discusso durante la lezione. Queste possibilmente potrebbero essere riviste e potrete quindi distribuirle agli studenti.

Essere flessibili e avere molti modi diversi per accedere ai contenuti

può essere sfidante pianificare un giorno pieno d'azione, solo per scoprire che le persone non sono in grado di partecipare nel modo in cui speravi. Fai un respiro profondo. Va bene se le cose non vanno come previsto, e c'è da aspettarselo.

Se scopri che qualcuno sta attraversando un periodo difficile, modifica l'attività. Pensa a quale sia il livello base di partecipazione e offri loro un modo per accedere allo stesso contenuto. Se trovi qualcuno che lotta con la partecipazione (ad esempio, installare un programma durante un'attività orientata alla pratica), chiedi loro se desiderano ricevere assistenza per la parte difficile (come installare il programma per loro). Oppure, sposta i partecipanti a coppie o gruppi più grandi e incoraggia gli studenti ad aiutarsi a vicenda. Costruisci in tempo sufficiente per coloro che rimangono indietro per ottenere l'assistenza di cui hanno bisogno o per farlo da soli.

Accogliere studenti avanzati

L'estremo dello spettro, potresti scoprire di avere studenti molto avanzati con una solida conoscenza dei concetti di informatica e sicurezza digitale nel tuo pubblico.

Se hai la capacità di farlo, prepara attività supplementari o più impegnative per loro. Ci sarà inevitabilmente qualcuno nella stanza che si sente incontrastato, o come se conoscesse già tutto il materiale. Avere attività di backup o risorse per indicare aiuterà tutti a sentirsi come se stessero imparando.

Ad esempio, offre agli studenti avanzati una dispensa più completa di quelli assegnati ai principali studenti del gruppo. Questa dispensa può dare loro altre attività alternative da perseguire. (Ad esempio, se la maggior parte del gruppo sta imparando le comunicazioni crittografate end-to-end e si concentra su Signal, considera la condivisione di altre comunicazioni crittografate e cose da sapere, come la verifica delle chiavi, quali strumenti sono disponibili e le sfumature di uno specifico strumento.)

Ancora meglio: considera di fare di questa persona un aiuto e chiedere loro se sarebbero disposti ad aiutare le persone vicine.

Fonti di tensione: studenti con preoccupazioni accentuate

Alcuni studenti potrebbero dover digitare i loro appunti o scattare foto per poter seguire. Potresti avere qualcun altro nella stanza che ha una profonda privacy e problemi di sorveglianza, ed è a disagio con la documentazione in questo modo. Se questo è il caso, affronta presto questa tensione impostando le norme e le regole del gruppo per la sessione insieme.

Ad esempio: "Siamo tutti d'accordo sul fatto che le foto siano accettabili, ma solo se sono sullo schermo e non includono volti di partecipanti."

"Siamo d'accordo che la digitazione durante la presentazione non sia di disturbo, se ti aiuta a seguirti."

"Abbiamo concordato di non scattare foto durante questa sessione, e invece abbiamo deciso di rendere le diapositive e tutto il materiale disponibile ai partecipanti in seguito. Nelle note si omettono informazioni sensibili come nomi di organizzazioni, nomi e quartieri da cui proviene la gente.

Lasciare la stanza

Alcuni studenti potrebbero aver bisogno di lasciare la stanza, di camminare, prendere medicine, respirare aria fresca o rivolgersi a loro interlocutori per proprie esigenze personali. Va bene, e puoi dire loro che va bene se ne hanno bisogno. Ricorda che tutti seguiranno al loro ritmo e per sostenere i loro bisogni. Quando saranno pronti per tornare nella stanza, lo faranno.

Accogliere differenze di apprendimento

Difficoltà con la memorizzazione, raggruppamento di informazioni o identificazione di temi. È possibile accogliere l'apprendimento in diversi modi!

Scrivi nuove parole e nuove frasi.

Dovresti parlare con il presupposto che il tuo pubblico includa molti principianti e forse una persona esperta mescolata. Avrai la divertente e dura sfida di insegnare a diversi livelli di abilità. Non assumere la conoscenza dell'informatica e insegnare al livello base. Ad esempio, non dare per scontato che le persone sappiano come digitare i comandi del terminale. È facile dimenticare cose come questa e usare nuovi termini che potrebbero non essere familiari al pubblico.

Puoi dire: "Farò del mio meglio per scrivere nuove parole che applico su questo muro dietro di me. Per favore alzi la mano se dico una parola che non ti è familiare e dimentico di scriverla. "

Un modo per farlo è avere una"Jargon Ball", una palla o un giocattolo che viene (gentilmente!) Gettato contro qualcuno che dice un termine non familiare .

Avere una vasta area visibile dove documenti nuovi termini, forse una lavagna bianca o una diapositiva del proiettore dove puoi scrivere nuove parole. Questo permette alle persone che sono nuove alla sicurezza digitale di cercare queste parole in seguito.

Di loro quello che stai per dire loro. Quindi, diglielo. Quindi, di loro quello che hai gli hai appena detto

Questa è una sequenza fantastica da ricordare quando si insegnano nuove informazioni: innescando le persone per ciò che stanno per imparare, saranno meglio preparate ad assorbire i nuovi concetti. Ribadendo quali sono i chiave punti di un argomento, aiuterai gli studenti a ricordare la loro comprensione dell'argomento. Contrastate ciò dicendo semplicemente qualcosa di critico (come "Non condividere la vostra chiave privata") una volta di passaggio e non tornando mai più a quel punto critico. Lo studente probabilmente dimenticherà il punto chiave!

A differenza della codifica, dove "Non ripetere te stesso" è un ritornello comune, nell'insegnamento, la ripetizione è incoraggiata. Ripeti i punti chiave a beneficio degli studenti. La ripetizione aiuta con la ritenzione degli argomenti.

Elencate i principali punti di apprendimento della sessione e incorporate le pause di riflessione

Ogni tanto ci si ferma e si dice: "Quindi, per riassumere, le cose principali che devi sapere da quest'ultima discussione sono (cosa 1), (cosa 2), e (cosa 3). "Considera anche di scrivere questi take-away in modo chiaro e visibile. Le cose che dici dovrebbero essere succinte, chiare e correlate direttamente alla cosa principale che stai cercando di insegnare. Dovrebbero essere direttamente collegati ai tuoi obiettivi di apprendimento.

Fornire un modo chiaro per le persone di accedere ai contenuti dopo il workshop

C'è una sezione su SSD o su un altro sito web che si riferisce direttamente al tema che stavi discutendo? Assicurati di indicare chiaramente gli studenti verso quel collegamento e di dire in che modo possono integrare le loro conoscenze.

Hai qualche passo successivo chiaro da prendere per gli studenti? Suggerisci di provare un'attività, ad esempio l'installazione di un determinato strumento o di contattare un amico tramite una nuova App di chat. Offri loro l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appena imparato.

Continua ad imparare e migliorare

Dopo ogni workshop sulla sicurezza digitale, rifletti sull'esperienza. Dove hanno avuto problemi gli studenti? Ad esempio, qualcuno ha detto di aver avuto difficoltà a vedere le dispense o le diapositive? Qualcuno ha detto che stavi andando troppo veloce? Ricorda questi commenti, annotali per te stesso e costruisci su di loro nei prossimi workshop: quando incorpori feedback e regola il tuo approccio, puoi rendere i tuoi workshop più inclusivi per tutti.

Se vuoi saperne di più sugli ambienti inclusivi per gli studenti con disabilità, consulta gli scritti su Educazione inclusiva. Se sei interessato a progettare materiali didattici e contenuti web con l'accessibilità in mente, leggi su Universal Design for Learning e alcune linee guida.

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