Quando sei fuori portata
Altrettanto importante tanto quanto condividere conoscenze è abilità durante il tuo corso è sapere quando ammettere a te stesso: "Non so" o "Non sono preparato a parlarne oggi"
Nessuna persona sa tutto sulla formazione digitale, infatti c'è sempre molto da imparare. È meglio identificare quando una domanda, un argomento è fuori dalla propria portata rispetto a cercare di fare qualcosa. Non affrontare il punto con trasparenza e realismo può portare a confusione e allontanarsi dall'argomento
DOMANDE SENZA RISPOSTA
Questo accade spesso quando qualcuno nel tuo allenamento fa una domanda che potresti non aver previsto o sentito prima. Evita la tentazione di improvvisare una risposta di cui non sei sicuro, e invece sii pronto a dire gentilmente che non lo sai. Puoi dire, ad esempio, "Questa è una grande domanda che non rientra nella mia esperienza" o "Non è nella mio radar, ma è decisamente importante pensarci" o "Non ho seguito da vicino la questione. "Se appropriato, puoi offrire di indagare sulla domanda dopo la sessione, o connettere la persona con qualcuno che potrebbe avere una risposta.
Sapere quando dire "non so" è particolarmente importante per le questioni legali. Se non sei un avvocato, è giusto dirlo semplicemente e non rispondere a nessuna domanda legale! Ciò potrebbe includere domande sul fatto che determinate attività siano o meno illegali, domande che riguardano leggi o legislazione, o domande sui diritti legali quando si tratta di forze dell'ordine o del governo.
Puoi anche imbatterti in domande tecniche difficili. È possibile che venga richiesto di fornire consigli su una specifica VPN o su quale software antivirus utilizzare. Invece di dare una raccomandazione accattivante, puoi ammettere che non esiste una risposta giusta e invece parlare attraverso il tuo processo di pensiero.
Proprio come i trainer hanno punti di forza unici e aree in cui possono essere fuori portata. Queste guide sono pensate per eventi di sensibilizzazione da uno a quattro ore ed educazione alla sicurezza. Queste guide sono anche le migliori quando vengono utilizzate con amici, vicini e colleghi per argomenti di sicurezza personale e attività come la modellazione delle minacce, l'autenticazione a due fattori o l'installazione di Signal.
Tenendo tutto ciò a mente, se pensi di condurre una formazione di più giorni per una comunità in prima linea interessata a riconfigurare i loro sistemi o altre attività complesse, queste guide non sono la giusta risorsa. Allo stesso modo, queste guide non sono in grado di aiutare la sicurezza dell'organizzazione, la sicurezza aziendale o altri tipi di sicurezza di gruppo oltre alla sicurezza digitale personale.
Ognuno di noi ha aree di competenza e aree di debolezza. Se non sei sicuro, va bene dire che non lo sai ed evitare di dare consigli incerti o informazioni imprecise.
Ti ritrovi a occuparti davvero della sensibilizzazione alla sicurezza digitale e desideri ospitare un evento di più giorni?
LevelUp ha grandi risorse su https://level-up.cc/
Se ti viene chiesto di aiutare un'organizzazione con problemi più profondi e se hai la capacità di sostenerli nel tempo, potresti voler esaminare il framework di auditing di SAFETAG e l'approccio di sicurezza organizzativo a https://orgsec.community.