Quando diversi modelli di minaccia si trovano nella stessa stanza
maggiori possibilità di successo nell'insegnamento della sicurezza digitale se tutte le persone presenti nella stanza hanno un simile modello di minaccia
Questo, per esempio, può significare formare una stanza piena di persone che lavorano tutte per la stessa organizzazione, o una stanza piena di giornalisti free-lance, o una stanza piena di attivisti che provengono dalla stessa regione o che lavorano sugli stessi problemi. Ma a volte i formatori sono invitati a lavorare con un vasto pubblico con diversi minacce modelli e condurre corsi di formazione aperti a tutti
Stabilire delle aspettative
Parlare con un gruppo di persone con modelli di minaccia diversi significa che non si ha abbastanza tempo per approfondire le preoccupazioni specifiche di ciascuna persona. Se sei solo tu, probabilmente non avrai abbastanza tempo per parlare con più modelli di minacce e entrare nei dettagli delle preoccupazioni di una persona in particolare potrebbe significare perdere il resto del tuo pubblico. Questo potrebbe essere più adatto per un evento di "sensibilizzazione" piuttosto che per un corso sulla sicurezza.
Trova denominatori comuni
cerca di concentrarti sui contenuti che saranno rilevanti per il maggior numero possibile di persone a cui ti stai riferendo. Puoi scoprirlo chiedendo alle persone di completare un sondaggio in anticipo. Se non hai la possibilità di far compilare un sondaggio ai partecipanti, cerca di mantenere i tuoi contenuti il più ampiamente applicabili possibile e adattare il tuo piano di insegnamento in base al feedback che ricevi durante la formazione. Questo può essere semplice come dare ai tuoi studenti una serie di potenziali argomenti e periodicamente chiedendo loro cosa sarebbero interessati ad esplorare in seguito.
Alcuni argomenti che possono essere rilevanti per la maggior parte delle persone in una formazione includono modelli di minacce, password complesse, gestori di password, crittografia dei dati sul dispositivo, autenticazione a due fattori, phishing e utilizzo di un'applicazione di messaggistica crittografata end-to-end.
Non impantanarsi nel modello di minaccia di una singola persona
quando nella stanza ci sono persone con molti modelli di minacce, a volte una o due persone dominano la conversazione con una serie di problemi o preoccupazioni specifici che non sono rilevanti per il resto della conversazione delle persone intervenute nella formazione. Potrebbero essere necessarie alcune domande prima di identificare queste persone, ma di solito è una buona idea offrire loro di parlare con loro uno a uno durante una pausa o dopo l'allenamento piuttosto che permettere loro di utilizzare il tempo della sessione in un modo che è non utile al resto del gruppo.
Dividi e conquista
Se hai un co-facilitatore, assegna uno a ciascun gruppo per condurre una discussione sulle loro preoccupazioni specifiche o (se hai tempo a sufficienza) approfondisci le esigenze di ogni gruppo. È quindi possibile raggruppare e condividere debriefing su come è andato per ogni gruppo e quali passi successivi potrebbero essere per loro. Oppure, se non si dispone di più co-facilitatori, è possibile coprire gli argomenti che sono ampiamente applicabili a tutti, quindi suddividere i partecipanti in gruppi che hanno modelli di minacce sostanzialmente simili. È quindi possibile chiedere un volontario di ciascun gruppo per facilitare la discussione di gruppo.
Dal momento che il processo di apprendimento e l'abitudine di valutare il rischio è qualcosa che si sviluppa nel tempo, ricorda di essere ragionevole in ciò che puoi ottenere, dati i tuoi tempi e le tue risorse. A seconda della quantità di tempo che hai, dei bisogni e dei livelli di abilità dei tuoi partecipanti, e del numero dei facilitatori che hai a disposizione, dovrai aggiustare ciò che puoi ottenere. Potresti avere solo il tempo di esaminare come valutare il rischio e quindi applicarlo a pochi esempi. Oppure potresti avere la fortuna di avere abbastanza tempo per fare un lavoro di approfondimento straordinario per un periodo di tempo più lungo con più facilitatori, ottenendo una valutazione completa dei rischi dei partecipanti e un piano per ciò che dovrebbero fare in seguito. Qualunque sia la tua situazione, ricorda di gestire le aspettative, non cercare di coprire più di quanto puoi, e concentrarti sul far cadere alcune cose piuttosto che coprire un gran numero di cose male.