Costruisci la tua squadra di supereroi

La formazione sulla sicurezza è un'esperienza stimolante e umiliante. Più apprendi ciò che serve per condurre un buon corso, più ti preoccupi DI NON AVERE tutte le abilità NECESSARIE

Potresti sentire di non essere abbastanza tecnico da insegnare a soggetti che hanno conoscenze di sicurezza digitale, ma capisci i rischi che il tuo pubblico deve affrontare. Oppure, potresti avere un background tecnico, ma non essere sicuro di quali strumenti o pratiche siano migliori per uno specifico pubblico. Potresti essere nervoso nel parlare con un particolare pubblico e voler lavorare più da vicino con qualcuno che ha i propri esperti e consulenti. Oppure, potresti essere parte della comunità con cui lavori e avere competenze tecniche, ma ti rendi presto conto che la comunicazione è un'arte che è più facile da vedere piuttosto che da fare


GIOCO DI SQUADRA

La buona notizia è che non devi fare formazione sulla sicurezza da solo! I supereroi sono potenti da soli, ma sono ancora più potenti quando si uniscono e combinano le loro abilità tra loro. Per questo motivo, si consiglia di condurre corsi di formazione sulla sicurezza in team. Questi possono essere coppie, oppure più persone. L'dea è quella di assemblare una squadra di supereroi che funziona meglio per i tuoi partecipanti e per te.

La parte migliore dell'abbinamento per la formazione sulla sicurezza è che puoi scegliere partner le cui abilità completano le tue e che potete imparare gli uni dagli altri. Se hai dimestichezza con le domande tecniche, ma non sai molto sulla comunità a cui ti appresti ad insegnare, potresti voler cercare qualcuno che provenga da quella comunità o che abbia familiarità con i partecipanti. Se stai insegnando a una comunità che comprendi bene, ma non sei così fiducioso nelle tue capacità tecniche, puoi collaborare con un collega più tecnico. Oppure, se sei nuovo a guidare un evento e a insegnare a un gruppo, puoi potenziare il tuo evento collaborando con un facilitatore o un insegnante esperto.

ABILITA'

Il know-how tecnico e la comprensione dei tuoi studenti non sono gli unici due set di abilità che traggono vantaggio dall'associazione. Se sei un insegnante esperto, puoi fare coppia con qualcuno che sta appena iniziando e mostrare loro come procedere. Forse ritieni che sia meglio lavorare uno a uno con gli studenti, non reggendo di stare in piedi comodamente per molto tempo, o forse non sei ancora a tuo agio nel condurre una sessione. In queste situazioni, puoi lavorare con le persone del pubblico che hanno bisogno di ulteriore assistenza mentre qualcun altro conduce le presentazioni più lunghe. Ci saranno anche scenari in cui si stanno fondendo altri tipi di competenze relative alla sicurezza e all'attivismo. Potresti avere qualcuno che si unisce a te che è un esperto in sicurezza fisica e operativa. Oppure potresti collaborare con qualcuno che si concentra sulla sicurezza logica. Più esperienza guadagni lavorando con altre persone, più opportunità avrai da imparare da loro, di migliorare le tue abilità e rafforzerai i tuoi super-poteri. Ci sono un certo numero di team di supereroi in tutto il mondo, che hanno aiutato e stanno aiutando persone a rimanere al sicuro. Più le squadre hanno lavorato insieme, migliori risultati raggiungono individualmente e collettivamente.

Dove trovi queste persone?

Potresti già conoscere alcuni potenziali formatori le cui abilità completano le tue, ma se non lo sai, qui ci sono alcuni posti che potresti guardare.

Se stai cercando persone con una maggiore esperienza tecnica, potresti voler cercare gente con cui lavorare nei gruppi della società civile. Questi, formalmente potrebbero non condurre corsi di formazione, ma probabilmente conoscono già le minacce, le sfide e le esigenze. che il tuo pubblico ha. Potrebbero essere staff di supporto IT, tecnici autodidatti che hanno fornito supporto informale alle loro comunità o semplicemente parenti e amici.

Se sei invitato a fornire un corso ad una comunità che non è la tua, è una buona idea assicurarti che non ci sia già qualcuno della comunità che sia più adatto a fornire tale formazione. Se non c'è, dovresti chiedere l'organizzazione che ti invita a suggerire una guida e un co-facilitatore. Se stai insegnando a una popolazione la cui lingua madre non è quella che conosci fluentemente, vale la stessa cosa: lavora con gli organizzatori per trovare un istruttore adatto che la parli prima la lingua. Se non riesci a identificare nessuno, assicurati di lavorare con qualcuno che possa aiutarti e supportarti a tradurre fluentemente in quella lingua, e sii pronto a ridurre la quantità di contenuti vorresti coprire anche sino alla metà in modo da compensare il tempo necessario per la traduzione.

Come si lavora insieme?

Questo lo devi decidere tu! Scopri a vicenda chi è bravo a fare cosa, e cosa ti piacerebbe fare e dove potresti migliorare. Potresti voler co-formare sessioni, o fare a turno. Puoi collaborare al piano di lezioni e ai materiali di formazione, e una gamma più diversificata di abilità. Significa che puoi creare materiali di supporto per persone con diversi tipi di stili di apprendimento. Ad esempio, un istruttore potrebbe essere più bravo a creare della grafica, mentre un altro formatore potrebbe essere più bravo nel fornire e delineare una lezione o nel realizzare un'attività appropriata. Uno di voi potrebbe essere più bravo a facilitare e coinvolgere le persone, quindi forse sarebbe meglio fargli iniziare un evento e lasciargli condurre attività in agenda. C'è un numero infinito di modi in cui puoi collaborare.

Durante il training, è sempre opportuno limitare il tempo speso in monologhi

Fai i turni al centro dell'attenzione: non devi fare tutto ciò che dici da solo, e ascoltare diverse persone coordinate può aiutare il tuo pubblico a sintonizzarsi. Tenere a turno la lezione significa che una persona può tenere d'occhio l'impegno del pubblico e segnalare all'oratore eventuali regolazioni. Presentare solo metà del materiale significa anche che puoi prenderti il ​​tempo per assicurarti di averlo veramente padroneggiato, o che stai parlando solo dei temi che ritieni di capire meglio.

Team, software, installazioni e configurazione

Lavorare con grandi gruppi di studenti attraverso l'installazione di software sui propri dispositivi può essere difficile, frustrante e lento. Con due o più insegnanti, puoi dividere i tuoi studenti in gruppi e rispondere alle loro domande in parallelo.

Contrassegna attività di gruppo, le discussioni

Avere un co-insegnante significa che c'è un'altra persona a condurre attività di gruppo o eventuali discussioni di approfondimento. Avere qualcuno nella stanza con competenze complementari significa che c'è qualcuno che potenzialmente può rispondere alle domande a cui non si conosce la risposta.

Impara gli uni dagli altri

Più ti alleni nella collaborazione con altre persone i cui punti di forza sono diversi dal tuo, più imparerai da loro e più ampio diventerà il tuo bagagli di capacità. E una volta che sei un insegnate fidato ed esperto, puoi iniziare il co-insegnamento con i trainer che stanno appena iniziando. Condividere la tua conoscenza faticosamente guadagnata è divertente!