Non è raro sentire persone nel settore della sicurezza affermare che se non si utilizza un determinato prodotto o se non si segue una certa pratica migliore, allora "non si merita la sicurezza". Potresti credere che gli attivisti non dovrebbero usare Facebook, ma se gli attivisti usano ancora la piattaforma è perché rappresenta un modo molto efficace per raggiungere il loro pubblico. In situazioni come questa dovresti dare loro dei consigli che consentano di essere il più sicuri possibile pur continuando ad utilizzare Facebook.
Tutti hanno commesso errori compromettendo privacy e sicurezza digitale, inclusi i formatori. Stigmatizzare o maltrattare le persone per confessare i propri errori durante un allenamento rende meno probabile che altre persone parlino delle proprie pratiche. Parlare delle proprie carenze di sicurezza digitale a volte è un buon rompighiaccio e aiuta tutti a sentirsi più a proprio agio.
Quando le persone hanno recentemente capito quanto devono fare per migliorare la sicurezza e la privacy digitali, è normale che si sentano travolti. Incoraggia le persone a non essere troppo dure con se stesse, aiutale a far vedere il loro lavoro verso migliori abitudini di sicurezza, esattamente come un processo che richiederà del tempo. Nessuno impara tutto quello che è necessario imparare, tutto in un giorno o una settimana, infatti ci vuole un po' per acquisire le conoscenze e ad applicare contromisure efficaci. Come parte della riduzione del danno, è importante dare alle persone sostegni, facendogli notare come hanno già migliorato la loro sicurezza digitale. Incoraggiali a compiere ulteriori passi e solidificare le migliori abitudini.
A causa dei molti e diversi modi in cui le nostre vite digitali sono intrecciate, è importante ricordare alle persone che siamo responsabili della reciproca sicurezza e privacy. È su di noi che dobbiamo contare per sostenerci collettivamente mentre impariamo a conoscere le rispettive preferenze sulla privacy. Possiamo coordinarci nel ridurre le minacce e le vulnerabilità che ci riguardano come collaboratori, familiari o anche solo vicini di casa che utilizzano lo stesso bar Wi-Fi per navigare sul Web. Quando noti che altri hanno impostazioni non sicure o perdono dati personali, puoi dirglielo. Se preferisci non essere "taggato" nelle foto sui social media, fai sapere agli altri e chiedi agli altri quali sono le loro preferenze. Se vedi che i tuoi genitori hanno una password debole, prenditi il tempo per spiegare come crearne uno più robusta. Esistono milioni di modi in cui possiamo aiutare le nostre reti a ridurre i danni causati da cattive abitudini di sicurezza digitale e creare migliori culture di sicurezza.