INGAGGIARE GLI UTENTI CON DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO?
È normale sentirsi frustrati quando i partecipanti non sono chiaramente coinvolti in un seminario
Perché una persona è appassionatamente impegnata nell'apprendimento di più, mentre un'altra non lo è o addirittura ne è sconvolta. Uno dei concetti più utili da interiorizzare si insegna agli altri la sicurezza digitale è un "misuratore" dell'impegno profuso dagli studenti. Questo metodo è stato sviluppato da Craig Higson-Smith, del Centro per le vittime della tortura, per aiutare i formatori a capire in che modo le comuni reazioni umane all'apprendimento sulla sicurezza influenzano la nostra capacità di apprendere. Questa immagine di Anxiety-O-Meter è adattata dalla grafica originale di Craig Higson-Smith
Troppo freddo: questo non riguarda me
È utile pensare a un calibro che va da "freddo" a sinistra a "estremamente caldo" a destra. "Freddo" rappresenta il modo in cui qualcuno sente o risponde a qualcosa - in questo caso, al tema della sorveglianza e della sicurezza digitale. Quando le persone rimangono "fredde" verso il tema della sorveglianza e della sicurezza digitale, potrebbero non esserne consapevoli, non capirne il significato, o non considerarlo abbastanza importante da dedicare il proprio tempo e le proprie energie. Quando pensano a questi problemi, si sentono personalmente al sicuro. Quando i partecipanti sono "freddi" verso un argomento, tendono a ignorare o ad interrompere le conversazioni su di esso e credono che qualcosa o qualcuno li proteggerà dal male.
Troppo caldo: ho paura e mi sento a disagio
Nella direzione opposta, molte persone reagiscono alle discussioni sulle "minacce", "rischi" e "sorveglianza" digitali con un certo livello di ansia o "maggiore pressione emotiva". Le persone possono reagire con un senso di paura e cercare di fuggire o evitare quello che identificano come una minaccia. Una persona potrebbe pensare di leggere le e-mail da uno sconosciuto, un'altra persona potrebbe aver paura di quanto sarebbe imbarazzante che i suoi dettagli personali venissero rubati e rivelati. Un'altra persona potrebbe aver paura di essere arrestata, detenuta o espulsa. Higson-Smith chiede ai formatori di "ricordare che i partecipanti sani agiranno automaticamente, inconsciamente e immediatamente per rendersi più sicuri." I formatori dovrebbero essere consapevoli che alcuni partecipanti potrebbero scoprire che un argomento minaccia il loro senso di sicurezza e benessere e potrebbero sentirsi un po 'di ansia, paura e persino panico.
Queste reazioni esistono spesso a livello fisico, con le mani sudate o una frequenza cardiaca aumentata. Possono anche essere reazioni comportamentali o emotive mentre cerchiamo di recuperare un senso di sicurezza ed evitare il pericolo. Potremmo anche non essere consapevoli delle risposte fisiche mentre stanno accadendo. Le reazioni comportamentali possono apparire non correlate all'ansia o alla paura del soggetto riguardo alla sorveglianza e alle minacce digitali. Ad esempio, i partecipanti che reagiscono con ansia o paura possono provare a lenire la loro ansia concentrandosi sui loro telefoni cellulari e ignorando completamente il presentatore. Altri possono sfidare in modo aggressivo un facilitatore. Altri potrebbero cercare di distogliere la loro attenzione e calmarsi iniziando conversazioni con un vicino. Alcuni potrebbero addirittura alzarsi e andarsene.
Scappare Adrenaline: travolto
È importante rendersi conto che alcuni partecipanti possono reagire con più ansia, stress e paura di altri, e non si troveranno in una "zona" in cui sono in grado di imparare. In questi casi, i partecipanti possono rispondere anche più fortemente di altri. Alcuni potrebbero essere stati pedinati o maltrattati, o sperimentato tipi di trauma. È possibile avere partecipanti come questi agli eventi e partecipare potrebbe essere troppo impegnativo per loro. Possono beneficiare di altri tipi di assistenza o di un tipo di evento molto più personalizzato per i partecipanti con esperienze simili. Per saperne di più su questo, vedere i collegamenti in basso.
"Giusto": preoccupato, ansioso, ma abbastanza confortevole da imparare
L'esperienza ideale è quando i partecipanti reagiscono con un po 'di ansia, ma non troppo. Questo li aiuta a raggiungere un livello di coinvolgimento ("Dovrei davvero prenderlo sul serio!") Pur sentendosi abbastanza a proprio agio per imparare attivamente nuove cose ("Ok, dimmi cosa devo fare"). I partecipanti a questa zona sono stati esposti a informazioni e contesto sufficienti per capire in che modo l'argomento si relaziona con loro, credono che impararne ne valga la pena e che possano prendere provvedimenti per migliorare significativamente la sicurezza dei propri dati e comunicazioni. I partecipanti in questa zona sono preoccupati, ma sono fidanzati. Ascolteranno e seguiranno, probabilmente faranno domande e parteciperanno.
Una nota su "demo di sicurezza" e "tattiche intimidatorie": potresti sentirti frustrato quando fai un allenamento e i partecipanti sembrano "cool" verso l'argomento. Non ti stanno ascoltando e a loro non sembra importare. In questa situazione, specialmente se sei nuovo nell'insegnare e hai un background tecnico, è comune usare diversi tipi di "tattiche intimidatorie" per far sì che i partecipanti reagiscano e si preoccupino. Le tattiche intimidatorie possono essere storie dell'orrore che hai raccolto dove le persone perdono tutto, vengono arrestate o peggio. Potresti anche utilizzare diverse "demo di sicurezza" in cui dimostri direttamente un tipo dio hacking attacco sui dispositivi e account dei partecipanti. Ci sono modi etici o non etici di usare tattiche intimidatorie e demo di sicurezza, che puoi leggere in "Fear è il Mind Killer".
Ricorda che se usi tattiche intimidatorie e dimostrazioni di sicurezza incautamente, non eticamente o impropriamente, puoi rendere i tuoi partecipanti così ansiosi e impauriti da concentrarsi automaticamente e inconsciamente sul modo in cui possono ritrovare immediatamente un senso di sicurezza. Questo spesso significa diminuire o allontanarsi dalla fonte del loro disagio: tu e la tua presentazione sulla sorveglianza e sulla sicurezza digitale.
Non dimenticare di comunicare chiaramente che possono fare qualcosa per le minacce e gli attacchi di cui parli e sottolineare che non sono impotenti. Ciò è particolarmente importante a causa del modo in cui i media spesso coprono gli attacchi digitali. È comune incontrare un senso di "nichilismo digitale" o un atteggiamento fatalistico nei confronti delle minacce digitali perché i media spesso si concentrano su attacchi avanzati da parte di avversari altamente qualificati. Quando si descrivono minacce specifiche, associarle a strumenti e tattiche che i partecipanti possono utilizzare per proteggersi da quelle stesse minacce. Questo aiuta le persone a sentirsi come se stessero chiaramente facendo progressi e proteggendosi, anche se non sono esperti tecnici.
Questo pezzo è stato adattato dallo scritto di Higson-Smith su "Le basi psicosociali dell'addestramento alla sicurezza". Per maggiori dettagli su come le risposte emotive alla sicurezza sono in gioco nella formazione sulla sicurezza digitale e su come utilizzare questa conoscenza nel tuo lavoro, ti consigliamo vivamente di leggere più parti di Craig Higson-Smith su LevelUp. Se sei interessato a saperne di più su come adottare un approccio "olistico" alla formazione che integri la sicurezza fisica e digitale con il benessere, potresti anche voler consultare questo manuale per l'utente finale e la guida formatori sulla sicurezza olistica.