Sono la persona giusta?

Se sei interessato alla sicurezza digitale e condividi o vorresti condividere le tue conoscenze con gli altri, potresti essere eccitato all'idea di condurre un programma di formazione sulla sicurezza digitale nella tua comunità

A volte, è difficile sapere da dove iniziare o anche se sei la persona giusta per insegnare la sicurezza digitale. Scopri come fare leggendo questa sezione!


Controllo preliminare

Prima di decidere se condurre o meno un programma di formazione sulla sicurezza digitale, è utile porsi le seguenti domande:

  1. Ho parlato con altri formatori di sicurezza digitale o gruppi locali che si occupano di sicurezza digitale?

  2. Ho credibilità all'interno della comunità che voglio raggiungere?

  3. Ho abbastanza tempo per impegnarmi ad ospitare un corso di formazione e fornire un adeguato supporto?

  4. Ho frequentato un corso di sicurezza digitale con un istruttore esperto di sicurezza?

  5. C'è qualcun altro in questo spazio che sarebbe più appropriato per il ruolo di insegnante?

Riassumiamoli:

1. Ho parlato con altri formatori di sicurezza digitale o gruppi locali di sicurezza digitale?

Se sei nuovo alla sicurezza digitale, cerca gruppi che si occupano di informatica locali già presenti e conosciuti nella tua comunità. A volte non sai cosa fare di preciso, non sai se partecipare a una riunione dando il tuo contributo o semplicemente fare networking con gli entusiasti del gruppo, gli esperti del gruppo. Un ottimo punto di partenza per avvicinarti è quello di connetterti con i nostri social per esempio ;) e rimanere in contatto per avere in anteprima tutte le nuove iniziative e conoscere altre persone con i medesimi interessi. Non perdere tempo, fallo subito, vai in fondo alla pagina e iscriviti adesso!

2. Ho credibilità all'interno della comunità che voglio raggiungere?

Forse hai identificato una comunità a cui ti piacerebbe poter insegnare un particolare argomento perché ritieni che potrebbero giovarne parecchio. La cosa migliore è quella se già conosciuto da una parte di quella comunità e hai una certa credibilità con i suoi membri. Questi corsi di formazione dovrebbero essere un modo per educare i vicini e gli amici sull'importanza dei diritti digitali, non come un modo per presentarsi in comunità di cui non si è parte o con cui si ha familiarità. Con questo in mente, qual è il tuo ruolo all'interno di questa comunità? I leader della comunità credono che tu sia la persona giusta per il lavoro? In caso contrario, sei disposto a dedicare del tempo per costruire questa fiducia?

3. Ho abbastanza tempo per impegnarmi a condurre una formazione e fornire un follow-up adeguato?

Guidare una formazione richiede più tempo rispetto alla formazione stessa. Spesso i formatori sottovalutano il lavoro necessario per pianificare un evento, trovare una sede, pianificare una formazione, comunicare con i partecipanti, comprendere le esigenze su misura dei partecipanti per la formazione per i loro interessi e fornire un follow-up adeguato. Considera l'impegno e tieni in considerazione che potrebbe essere opportuno fare in passo indietro e co-facilitare un evento di formazione aiutando un istruttore non necessariamente più esperto ma più conosciuto dalla comunità e con disponibilità di risorse temporali che al momento tu non hai. Questa persona dovrebbe essere una di cui ti fidi per condurre ed eventualmente ospitare l'evento.

4. Ho frequentato un corso di sicurezza digitale?

Comprendiamo che molti aspiranti istruttori potrebbero non conoscere un esperto a cui riferirsi per co-facilitare un evento educativo, e in alcuni casi, potrebbe essere anche difficile trovare un corso di formazione a cui partecipare per acquisire capacità e sicurezza che potrebbero essere utili di fronte ad un pubblico di studenti. Quindi, il seguente è un consiglio che ti incoraggiamo a tenere in considerazione.

Prima di organizzare un corso di formazione autonomamente, ti suggeriamo di: partecipare, fare esperienza come co-facilitatore di un corso sulla sicurezza digitale.

Se hai partecipato a un corso sulla sicurezza digitale, bene! Tuttavia, se sei serio sull'insegnamento, ti suggeriamo di seguire e facilitare anche un corso sulla sicurezza digitale. Una cosa è essere studente ed un'altra è quella di essere dalla parte del docente; dove a volte non è sufficiente conoscere la materia tecnica ma è necessario avere anche esperienze nel stare di fronte ad un pubblico eterogeneo e essere in gradi di rispondere alle loro domande.

Segui un istruttore veterano per vedere i suoi insegnamenti sulla sicurezza digitale dal punto di vista dell'insegnante. In particolare osserva la formazione dell'evento completo (dalla preparazione al follow-up). Quando questa è fatta ed insegnata da qualcuno che ha esperienza nella conduzione di questi eventi gli spunti interessanti e di valore sono davvero tanti. Prendere appunti e annotare le domande che sorgono durante l'allenamento. Considera come potresti aver condotto tu l'evento di formazione, in funzione delle tue uniche abilità. Se possibile, pianifica un incontro con il formatore subito dopo la formazione per rivedere con lui le tue domande.

Una volta che hai seguito l'evento, co-facilita un allenamento con un altro istruttore veterano che può aiutare a guidare il tuo insegnamento e fornire informazioni sulle insidie ​​comuni dei corsi. Quando si co-facilita, è importante lavorare con qualcuno che complementa con il proprio stile di insegnamento. Ancora una volta, annota le domande che si presentano durante l'evento e pianifica un debriefing subito dopo l'allenamento per esaminarle con il trainer.

5. C'è qualcun altro in questo spazio che sarebbe più appropriato per il ruolo di "INSEGNANTE?"

Dopo aver sfruttato la tua comunità locale e aver seguito corsi di formazione che ti hanno avvicinato all'insegnamento, forse hai identificato qualcuno che è più adatto di te a condurre un corso di formazione. Va bene! Ricorda che anche se non sei l'insegnante principale, puoi comunque contribuire. Puoi offrire il tuo spazio, aiutare con la preparazione del corso, co-facilitare un training o, se sei più a tuo agio con le interazioni di gruppo più piccole, organizzare qualche "ora"" per rispondere alle domande sulla sicurezza digitale. Un modo importante in cui puoi aiutare è rendersi disponibile per questo tipo di domande di follow-up: quando gli studenti iniziano a esplorare le abilità che sviluppano durante la formazione, potrebbero voler andare più in profondità oltre lo scopo di un evento di sicurezza digitale finalizzato ad aumentare la consapevolezza. È possibile giocare un ruolo prezioso aiutandoli a comprendere le sfumature di uno strumento o progettando scenari più specifici.