Come insegnare agli adulti

L'esperienza tipica di molti è quella di essere stati educati in un tipico ambiente di "aula"

Tendiamo a pensare ad un'aula con un insegnante nella parte anteriore della stanza che è l'esperto che presenta le informazioni ad una stanza di studenti. Gli studenti sono spesso seduti dietro file di scrivanie prendendo appunti. La loro esperienza di apprendimento è centrata su una lezione o una presentazione impartita dall'insegnante e gli studenti possono alzare la mano per porre domande. Generalmente non ci sono molte attività o interazioni oltre ogni domanda e risposta. L'esperienza è quella di avere una sensazione "dall'alto al basso" dove gli studenti sono lì per imparare e l'insegnante è l'autorità con le giuste conoscenze e competenze da condividere con loro


SESSIONE FRONTALE

Questo modello è ormai considerato obsoleto, ma ha una notevole capacità di resistenza. Questo stesso approccio superato viene spesso replicato e rafforzato nei programmi di sviluppo professionale e in altri contesti di apprendimento a un costo elevato. Purtroppo, le opportunità di scoprire, sviluppare, perfezionare e personalizzare approcci efficaci utilizzando le migliori pratiche di insegnamento sono spesso limitate per gli istruttori. E se è l'unico modello con cui abbiamo esperienza diretta, tendiamo a riprodurlo per mancanza di un approccio migliore.

NUOVI MODELLI DI APPRENDIMENTO

Incoraggiamo un approccio più interattivo basato su ciò che sappiamo, su come gli adulti apprendono, dal momento che la maggior parte dei tuoi partecipanti saranno adulti.

Quindi, come si può creare un ambiente di apprendimento migliore? Puoi utilizzare alcuni dei principi fondamentali dell'apprendimento degli adulti per formare il tuo approccio e il tuo evento ponendo le seguenti domande e rendendo l'evento più "centrato sul partecipante".

I partecipanti hanno contribuito a quello che apprenderanno?

Questo potrebbe essere attraverso l'uso di sondaggi pre-evento o interviste con i partecipanti, rompere una stanza in piccoli gruppi per concentrarsi su diversi argomenti, offrendo ai partecipanti varie opzioni per quello che possono fare con il tempo che hanno a disposizione o co-progettando un serie di eventi di formazione con un gruppo nel tempo. Ma più gli studenti possono co-dirigere ciò che stanno imparando, maggiore è la probabilità che si sentano coinvolti e trarrai beneficio conoscendo di più su chi sono e di cosa hanno bisogno.

I partecipanti comprendono e sono d'accordo sul motivo per cui stai insegnando loro qualcosa?

Gli adulti devono capire e accettare la ragione per l'apprendimento di un'abilità specifica. Un esempio di questo è chiedere ai partecipanti di condividere le loro esperienze e opinioni su qualcosa prima di andare nel profondo dell'argomento. Incoraggiateli anche a fare domande e dimostrare che non ci sono domande sbagliate.

Stai prendendo un "approccio incentrato sul problema" o stai dando ai partecipanti una lista di cose da fare?

Impariamo meglio quando cerchiamo soluzioni ai problemi. Quando copri un argomento particolare, inizia con la definizione e la descrizione di un particolare problema o sfida gli studenti prima di iniziare a parlare per conoscere modi per risolvere il problema.

Un esempio di questo non è "incentrato sugli strumenti che dovrebbero usare" senza stabilire chiaramente per quale problema sia stato progettato uno strumento

Ad esempio, le buone abitudini relative alla gestione delle password sono un problema impegnativo per tutti. Siamo in grado di risolvere questo problema andando su ciò che rende una buona password, i pericoli del riutilizzo della password e dimostrando i vantaggi dell'utilizzo di un gestore di password. Se inizi a delineare il problema e le sfide coinvolte, e poi vai in soluzioni pratiche, i partecipanti hanno maggiori probabilità di essere "sintonizzati" con te. Ma se dai loro solo una lista di cose che "dovrebbero" fare, senza dimostrare chiaramente come questi risolveranno un problema per loro, non avranno un incentivo per imparare o usare quello che stai insegnando loro.

Stai creando spazio ai partecipanti per provare le cose da soli?

Esiste un ambiente in cui possono commettere errori e imparare da loro? Tendiamo a imparare meglio dall'esperienza, inclusi gli errori. Ad esempio, se i partecipanti installano un nuovo strumento, lascia loro il tempo sufficiente per esercitarsi a usarlo con gli altri e chiedere aiuto se rimangono bloccati.

Quello che insegni è immediatamente utile o rilevante per la loro vita? Lo vedono in quel modo?

In caso contrario, potrebbero non considerare che la tua sessione valga il loro tempo. La maggior parte degli adulti è interessata ad apprendere ciò che ha rilevanza immediata per la propria vita professionale e sociale.

Se desideri saperne di più sui principi dell'apprendimento degli adulti e un esempio di come integrarli strutturalmente nella progettazione del curriculum, documentati sull'approccio di all'apprendimento degli adulti. Qui per esempio puoi dare una occhiata all'approccio della Scuola Italiana Formatori