Imparare a conoscere il tuo pubblico

Quando si VUOLE FARE UN corso sulla sicurezza, conoscere bene il proprio pubblico è tanto importante quanto la competenza tecnica e l'esperienza di insegnamento

Il primo passo per prepararsi a qualsiasi evento di formazione sulla sicurezza è ottenere una comprensione di base del tuo pubblico:

  • quali sono le loro preoccupazioni?

  • Quanto e come capiscono la tecnologia e la sicurezza?

  • Che lingua/e parlano?

  • Che background culturale posseggono? Tecnico? Legale? amministrativo?

  • Che tipo di dispositivi o software usano?

  • A che tipo di risorse hanno accesso?


Rapporto con il pubblico

In primo luogo, è importante riflettere sul vostro rapporto con il pubblico. Sono tuoi amici, vicini o colleghi? Vieni dalla stessa comunità? In tal caso, potresti già avere una buona comprensione da dove provengono e di come un corso sulla sicurezza possa offrirgli il meglio.

D'altra parte, se il tuo pubblico è un gruppo di cui non ti consideri parte, pensa a se e in che modo sei stato invitato a partecipare e a fornire loro formazione sulla sicurezza. Ti ha contattato una contatto reciproco? Sei stato invitato da un rappresentante di un'organizzazione? Che cosa esattamente ti hanno chiesto di fare quando ti hanno invitato? Assicurati che i tuoi piani di formazione riflettano ciò che eri invitato a fare e fai domande se non sei sicuro. In generale, ti consigliamo di formare community che non siano le tue solo con qualche tipo di invito.

Secondo, cerca persone che possano aiutarti a capire il tuo pubblico. Se provieni dalla stessa comunità del tuo pubblico, potresti già avere un accesso affidabile a persone che conoscono la community anche meglio di te, o che hanno familiarità con una parte o un aspetto diverso di esso.

Se ti stai preparando a formare una comunità che non è la tua, per prima cosa assicurati che non ci sia già qualcuno della comunità che è più adatto di te a fornire tale formazione. Quindi, parla con la persona o l'organizzazione che ti ha invitato per ulteriori dettagli e informazioni. In particolare, chiedi se possono suggerire una guida o un co-facilitatore dalla comunità. È meglio se puoi lavorare con un membro della comunità, o qualcuno che conosce molto bene il gruppo, per pianificare e facilitare la tua formazione.

Se puoi contattare i tuoi studenti prima della tua formazione, un sondaggio può essere utile per saperne di più sui dispositivi specifici, i sistemi operativi e le App che usano, nonché per avere un'idea delle loro preoccupazioni ed eventuali domande / aspettative.

Detto questo, preparati a essere flessibile e aperto quando inizia l'allenamento vero e proprio. Gli studenti potrebbero sentirsi a proprio agio nel dire cose di persona che non volevano scrivere o condividere prima del inizio del corso. Sarai il miglior istruttore che puoi essere se sei pronto ad adattarti secondo le tue necessità mentre continui ad apprendere il tuo pubblico durante lo svolgimento del corso.

Ovviamente, a volte il pubblico di un evento di formazione sulla sicurezza è vario, proviene da molte comunità disparate e non si iscrive singolarmente in anticipo. Ciò può verificarsi in particolare se si sta eseguendo un corso di formazione "aperto a tutti" presso, ad esempio, una biblioteca pubblica. In questo caso, puoi provare a trovare denominatori comuni tra i tuoi studenti.

Un rompighiaccio all'inizio dell'allenamento può aiutarti a conoscere meglio il tuo pubblico. Inizia con domande del tipo "Perché sei interessato a questo corso di formazione oggi?" E chiedi ai volontari di condividere brevemente. Oppure chiedi alle persone di alzare la mano per avere un'idea dei dispositivi e dei programmi software presenti nel pubblico, ad esempio "Alza la mano se usi un Android" o "Alza la mano se non hai mai sentito parlare di end-to-end crittografia prima".

In tutti questi casi, l'apprendimento del pubblico può anche essere un'opportunità per creare fiducia prima ancora che inizi la formazione. Gli sforzi profusi per comprendere il tuo pubblico possono dimostrare il tuo investimento nelle loro preoccupazioni e impostare il tono per una sessione di formazione veramente produttiva.