Obiettivi Formativi

Gli obiettivi di apprendimento forniscono a te e ai tuoi studenti obiettivi per cui lavorare mentre insegni

Rispondono a domande del tipo: cosa vuoi che i tuoi partecipanti conoscano e capiscano? Come speri che saranno in grado di dimostrare nuove conoscenze e comprensione? Cosa dovrebbero essere in grado di fare?


OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO

Victor Nolet e Margaret J. McLaughlin, due laureati in pedagogia, hanno una grande serie di domande da porsi mentre si pianifica l'istruzione e si concentrano sugli obiettivi di apprendimento:

  • Che tipo di informazioni sto chiedendo ai miei studenti di imparare?

  • Perché voglio che i miei studenti ricordino queste informazioni?

  • In che modo queste informazioni sono connesse ad altre cose che già conoscono?

  • In che modo queste informazioni sono correlate a ciò che i miei studenti dovranno conoscere in futuro?

  • In che modo i miei studenti useranno queste informazioni?

  • Quando i miei studenti avranno bisogno di usare queste informazioni?

  • Qual è il modo più efficace per i miei studenti di apprendere queste informazioni?

Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a capire l'autenticazione a due fattori (o 2FA) come un modo per proteggere i loro account online, pensare agli obiettivi di apprendimento può aiutarti a focalizzare la tua formazione sui modi per evidenziare quella comprensione di base, piuttosto che saltare in definizioni astratte di tutti i diversi tipi di 2FA.

Per la maggior parte dei corsi di formazione, una semplice dichiarazione di "Gli studenti saranno in grado di ..." è un'ottima guida. Cerca di ridurlo a tre o cinque cose principali che speri che i partecipanti siano in grado di dimostrare. Possono spiegarti qualcosa? Possono mostrarti attraverso l'azione che capiscono un'idea principale? Queste tre o cinque cose dovrebbero essere qualcosa che tutti i partecipanti sono in grado di realizzare, indipendentemente dalle abilità. Misurare se sono effettivamente in grado di dimostrare queste informazioni torna alla valutazione, ma tenere a mente questi obiettivi di apprendimento è qualcosa a cui dovresti pensare in termini di quali informazioni speri che i partecipanti se ne vadano effettivamente.

Ad esempio, per una sessione su 2FA, potresti atterrare su obiettivi di apprendimento che assomigliano a qualcosa: gli

  • studenti saranno in grado di spiegare 2FA a un compagno di classe, inclusi i suoi pro e contro;

  • Gli studenti saranno in grado di capire quali siti offrono 2FA;

  • Gli studenti troveranno 2FA nelle loro impostazioni di sicurezza e lo abiliteranno

  • Gli studenti useranno 2FA per accedere correttamente a un account.

Un modo ancora più completo per farlo è con un grafico che espone i diversi obiettivi per la sessione e in che modo gli studenti a vari "livelli" dimostrerebbero la loro comprensione. Anche se questo non è sempre necessario per l'allenamento o la classe media, può essere un ottimo modo per sfidare te stesso a pensare attraverso tutti i diversi modi in cui i tuoi obiettivi di apprendimento potrebbero manifestarsi in persone diverse con background diversi. Per una sessione su 2FA, potrebbe essere simile a:

  1. Non affatto;

  2. Principiante;

  3. Intermedio;

  4. Esperto.

Obiettivo 1: gli studenti possono spiegare come funziona 2FA

  1. Serve a capire il processo di login / autenticazione e il ruolo delle password;

  2. Descrive la logica dietro a qualcosa che "conosci" rispetto a qualcosa che "hai";

  3. Fornisce diversi esempi di un secondo fattore, ad esempio codice SMS, codice app,sicurezza, dati biometrici, ecc.;

  4. Spiega i pro e i contro di diversi tipi di 2FA; Comprende come 2FA può proteggere da password furto phishing.

Obiettivo 2: gli studenti possono capire quali siti offrono 2FA

  1. Cosa significa che un sito offre 2FA? Quali sono gli indicatori?

  2. sa come navigare twofactorauth.org;

  3. ha fatto un elenco dei siti che utilizzano che offrono 2FA;

  4. riconosce i modelli tra i diversi tipi di siti 2FA offrono Ad esempio, le banche che utilizzano le chiavi fornite dalla banca.

Obiettivo 3: gli studenti possono trovare 2FA nelle impostazioni di un sito e attivarlo

  1. Non sa come navigare nelle impostazioni e / o dove cercare nelle impostazioni;

  2. Sa cercare le impostazioni di sicurezza e può risolvere i problemi con Google;

  3. Ha trovato le impostazioni 2FA in un sito e ha seguito i passaggi per configurarla;

  4. Distingue quale i tipi di 2FA sono i migliori per le loro necessità; riconosce nomi diversi per 2FA.

Obiettivo 4: gli studenti possono accedere correttamente a un account con 2FA

  1. Ha bisogno di aiuto per comprendere il processo di accesso / autenticazione e il ruolo delle password

  2. Può iniziare il processo di login, ma potrebbe essere necessario aiuto quando si fornisce un secondo fattore

  3. Log in con successo!

  4. Può accedere con diversi tipi di 2FA; Salva i codici di backup.

Negli obiettivi qui sopra, sono mappati per ogni livello da principiante (2) a intermedio (3) a esperti (4) su quelli precedenti. Ad esempio, un utente "esperto" può teoricamente realizzare gli obiettivi nelle colonne "principianti" e "intermedie", nonché quelle "esperte". Naturalmente, gli studenti non rientrano sempre nelle categorie chiare che ci aspettiamo. Se uno studente, ad esempio, compie il compito "esperto" nell'obiettivo 3 di comprendere diversi tipi e nomi di 2FA, ma ha problemi con il passaggio "intermedio" di impostazione, potrebbe essere uno spunto per noi come formatori di rivedere le nostre aspettative.

Quando si pensa agli obiettivi di apprendimento, può anche aiutare a pensare a obiettivi "astratti" rispetto a più obiettivi "concreti". Ad esempio, l'obiettivo 1 sopra è un obiettivo più astratto; richiede agli studenti di assorbire un nuovo concetto e di spiegarlo con parole loro. Gli obiettivi astratti tendono a concentrarsi su ciò che gli studenti conosceranno, capiranno o potranno spiegare. Gli obiettivi 2, 3 e 4 sono più concreti; rappresentano compiti che gli studenti devono completare e che avranno risultati tangibili. Gli obiettivi concreti tendono a concentrarsi su ciò che gli studenti saranno in grado di fare o dimostrare.

Oltre ad aiutarti a riconoscere i livelli di apprendimento, passare attraverso un grafico come questo aiuta anche a garantire che gli studenti forniscano diversi modi per raggiungere un obiettivo. Ad esempio, qualcuno deve usare il proprio telefono o computer in un modo standard per poter seguire? Se ti affidi a risorse esterne per guidare gli studenti (come twofactorauth.org nell'esempio sopra), c'è un'opzione per le persone con diversi livelli di conoscenza dell'inglese? Se le tue attività comportano il movimento, le persone devono essere in grado di partecipare, oppure puoi strutturarle in modo che persone diverse possano partecipare in modo significativo? Non è sempre possibile fare in modo che ogni attività di apprendimento funzioni per ogni possibile allievo, ma se pensi a domande come queste con quello che sai sul tuo pubblico in mente, farà la differenza.