Techie Power!
insegnare ai colleghi o ai colleghi può essere strano
Gran parte di questa stranezza si verifica quando si passa dall'essere il "Nerd" (esperto informatico) a un gruppo di amici, fino a diventare improvvisamente qualcuno con autorità e competenza
AUTORITA' E COMPETENZA
Quando si dà una presentazione, molte persone del pubblico ricevono flashback a scuola e iniziano a trattarti in modo molto diverso. Si aspettano che tu abbia tutte le risposte. Persone che in precedenza si spensero completamente quando hai spiegato come improvvisamente Linux è improvvisamente iniziato ad appiccicare ogni tua parola. Potrebbero persino iniziare a prendere appunti.
Non lasciare che questo nuovo potere ti dia alla testa! Può interferire con il fatto di trasmettere informazioni utili. Può anche incasinare il tuo istinto su come ottenere il miglior risultato.
Il problema peggiora a causa di come la conoscenza tecnologica viene solitamente compresa nella società. La gente si aspetta che chiunque abbia capacità tecniche di essere un "genio". Qualcuno che è molto più intelligente di chiunque altro, ma così intelligente da essere totalmente incomprensibile.
Ciò significa che le persone hanno spesso due idee opposte su come sarà un trainer digitale. Pensano che, poiché "capisci i computer", sarai in grado di dare loro consigli estremamente dettagliati e completi. Si aspetteranno anche che i consigli siano così complicati da non poterli seguire.
Il risultato finale può essere un pubblico che ascolta ogni tua parola, ma presuppone che falliranno se tentano di capire o seguire una di queste cose.
Ecco alcuni suggerimenti su come adattare il tuo solito modo di spiegare concetti tecnici a questo nuovo ruolo autorevole che hai.
Se sei un tecnico introverso
Se ti consideri timido o introverso, potresti già avere alcune abitudini inconsce quando chiedi alle persone consigli sulla sicurezza digitale. Potresti condensare i consigli in un'email o in un memo o in un altro modo in cui le persone sono libere di prenderlo o lasciarlo senza essere scortesi. Potresti offrirlo con molti "se e ma", come suggerimenti su cosa fare invece di istruzioni dirette.
Ciò ha senso! In quella situazione, non sei responsabile, e c'è il rischio che se inizi a dare alla gente consigli indesiderati sul loro viso o dirgli cosa fare, ti respingeranno o semplicemente ti ignoreranno. È anche un buon modo per evitare la maledizione di essere un "esperto di techie" incomprensibile.
Quando sei nel ruolo di un insegnante, tuttavia, i tuoi ascoltatori hanno improvvisamente una preferenza molto più forte per istruzioni chiare o dirette. Anche se nulla è cambiato, ora ci si aspetta che tu abbia opinioni forti su tutto. E le persone vorranno ascoltare quelle opinioni da te, piuttosto che da una dispensa.
Questa aspettativa potrebbe metterti a disagio, ma ricorda: è sempre la stessa informazione e tu sei uguale a te! Mentre l'insegnamento richiede di adattarsi a come il tuo pubblico apprende, si tratta anche di adattare le aspettative del pubblico al tuo stile di insegnamento.
Alcuni consigli:
se preferisci il tempo per pensare e rispondere per iscritto, puoi sempre autorevolmente indirizzare le persone a materiale scritto. Esercitati a dire "Questa è una bella domanda, ed è qui che puoi leggere di più su cosa fare" o "Lasciami pensare a questo e mandarti una spiegazione dopo l'evento".
La sicurezza digitale raramente parla di affermazioni assolute, ma la gente li brama nei corsi di formazione. Il tuo istinto a dare molti "se e ma" è corretto, ma può essere travolgente in una situazione di insegnamento diretto. Invece, dai alle persone il bisogno di istruzioni dirette, selezionando alcune regole generali e ripetendole molto. Ripetere è buono.
Se non sai qualcosa, o se non c'è una chiara risposta in bianco / nero, dillo. Se è qualcosa che puoi scoprire in seguito e seguirli, offri di farlo. Se stanno chiedendo una domanda in bianco e nero che non è possibile rispondere (come "quale App mi renderà al sicuro da tutto?"), Gentilmente riformulare la domanda e spiegare perché non è responsabile come è.
Considera di usare più contatto visivo del solito. Parlando con un pubblico o insegnando a qualcuno uno a uno, il tuo istinto per dove guardare potrebbe essere un po 'fuori. Quando parli con una folla, ricorda di guardare occasionalmente i singoli membri (ma non continuare a fissare la stessa persona). Quando parli uno a uno, guarda la persona e il dispositivo. Questa non è una grande cosa, ma può aiutarti entrambi a sentirti sicuro.
Se sei più di un estroverso
Un sacco di tecnici sono timidi, altri no. Invece, alcuni sono abituati a conquistare le persone fornendo argomenti dettagliati, fatti di schieramento e schierando prove finché il loro pubblico stordito si arrende sotto il peso del loro ragionamento supremo. Potresti farlo se sei abituato a cercare di persuadere gli altri che hanno più autorità sociale di te, o se ritieni di essere spesso ignorati perché le persone non capiscono o vogliono capire i problemi tecnici che stai descrivendo.
La buona notizia è che, come insegnante, non devi combattere per essere ascoltato. Tutti possono sentirti, anche le persone in fondo alla stanza. Sei anche impostato per essere l'autorità. Le persone (soprattutto) vorranno che tu dica loro cosa fare.
Le cattive notizie: con tutto il tuo nuovo potere, le tue abitudini normali sono complete. A meno che non insegni alla sicurezza digitale a un gruppo di marines nel campo di addestramento, dovresti abbattere un po' il confronto.
Le persone sono spesso intimidite dalla tecnologia, persino dalla tecnologia con cui hanno familiarità. Ciò significa che quando inizi a parlare con loro della tecnologia da una posizione di potere o autorità, possono essere intimiditi da te. Ciò significa che è facile finire per essere un "piagnisteo". Come qualcuno che ha provato a far sentire la propria voce in altre impostazioni, potresti aver usato "Se non criptiamo tutte le cose, moriremo tutti!" linea o qualcosa di simile. Alzare l'allarme in quel modo può attirare l'attenzione. Durante un allenamento, hai già l'attenzione della gente, così puoi crearti delle storie spaventose.
Le persone hanno bisogno di spiegazioni, ma non molte. Poiché hai tutto il potere in un contesto di insegnamento, le persone sono più propense a credere semplicemente a ciò che dici senza prove. È una quantità pericolosa di energia, quindi usalo saggiamente! Usa meno informazioni di base in modo da non sovraccaricare inutilmente il tuo pubblico. Pensa invece di armarli di conoscenza per prendere decisioni da soli quando il loro contesto unico significa che le tue affermazioni dirette potrebbero essere sbagliate o inappropriate.
Non esagerare con le domande. Le persone che fanno domande negli allenamenti di solito non stanno cercando di indebolirti o negare quello che stai dicendo, anche se potrebbero sembrare come sono. Rispondi alle domande in modo semplice ed evita la tentazione di improvvisare una risposta quando non lo sai. Incoraggia anche le domande facendo domande: puoi interrompere una presentazione con domande rivolte al pubblico, il che aiuta a evitare che i corsi di formazione siano monologhi.
La sicurezza digitale raramente parla di affermazioni assolute, ma la gente li brama nei corsi di formazione. Il tuo istinto potrebbe essere quello di dare forti dichiarazioni dirette, ma ricorda: è molto difficile per chiunque conoscere e capire ogni situazione in anticipo. È meglio insegnare al pubblico come essere flessibili e prendere le proprie decisioni. Dai da mangiare alle persone il bisogno di istruzioni dirette, selezionando alcune regole generali e ripetendole molto. Ripetere è buono.
C'è un altro difetto a cui entrambi i tecnologi introversi ed estroversi sono vittime. Amiamo le nostre soluzioni artigianali e le nostre scelte personali in hardware o software e li difendiamo di più quando sono rari o controversi. Potresti aver concluso che FreeBSD o GPG o un laptop Lenovo sono la soluzione migliore per le tue esigenze e hai un esercito di spiegazioni sul perché più persone dovrebbero usarlo. Ma pensaci due volte prima di approfittare del tuo pubblico di sicurezza digitale per guidarli verso l'One True Way. Ciò che i tuoi ascoltatori vogliono - e ti impegni a dare loro - è una semplice guida per migliorare la sicurezza che puoi fornire. Cambiare il loro intero stack tecnologico per farlo è quasi certamente una domanda troppo grande. Dovremmo essere umili sulla distanza tra ciò che usiamo e ciò di cui gli altri hanno bisogno. Mettiti al loro posto e pensa ai loro bisogni.
Se senti la pressione, non preoccuparti di soddisfare aspettative impossibili. Gli adulti trattano gli insegnanti con rispetto non perché si aspettano che tu sia un genio, ma perché vogliono che tu (e la formazione) abbia successo, e vogliono darti la possibilità di farlo. Ciò significa che ti perdoneranno di più, non di meno, se ti incasini.
Tutta questa strana attenzione e il potere sono temporanei. Anche se il loro comportamento potrebbe cambiare durante l'allenamento, i tuoi amici e colleghi sanno ancora che sei sotto. In seguito, torneranno a trattarti normalmente (anche se potrebbero farti ancora più domande sulla crittografia e su come hackerare le banche).