Rompighiaccio
I rompighiaccio sono attività introduttive divertenti, che aiutano a dare il tono AD un corso e coinvolgere i partecipanti fin dall'inizio
I rompighiaccio possono anche introdurre i partecipanti un argomento specifico e assicurare che tutti siano allineati nella stessa punto sugli obiettivi della formazione
Perché abbiamo bisogno di rompighiaccio?
I corsi di formazione possono intimidire quelli con particolari modelli di minaccia. I rompighiaccio aiutano i partecipanti a rilassarsi e sentirsi al sicuro nel loro ambiente. Sfortunatamente, rompighiaccio e attività sono spesso le prime cose da fare quando un allenatore è a corto di tempo. Non fare questo errore! I rompighiaccio introducono i partecipanti agli altri nella stanza e creano fiducia nel gruppo, così si sentono a loro agio a partecipare più tardi alla formazione. Quando gli studenti sono rilassati, imparano meglio.
Durante la preparazione di un rompighiaccio, prestare attenzione alle dimensioni:
Spaziale;
Mobilità;
Barriere linguistiche;
Differenze culturali.
Sia che scegliate di utilizzare uno dei nostri rompighiaccio suggeriti o di crearne uno personale, ricordate di utilizzare i rompighiaccio facendo attenzione di far provare i partecipanti una bassa pressione. Non ci dovrebbe essere un modo giusto o sbagliato di rispondere o partecipare.
1. Due verità e una bugia
L'obiettivo di questo gioco è far sì che i partecipanti si conoscano indovinando se i "fatti" relativi agli altri partecipanti sono "verità" oppure "bugie".
Istruzioni
Chiedi ai partecipanti di associarsi a qualcuno che non conoscono per poi formare un cerchio.
Chiedi ai partecipanti di dire due cose vere su se stessi e una cosa falsa;
Dagli qualche minuto per pensarci;
Una volta che sono pronti, tutti a turno dicono due cose vere e una bugia su se stessi.
Chi non parla deve indovinare quali sono le verità e quale è la bugia.
Nota del trainer:
la versione di gruppo di questo funziona meglio con un numero inferiore di partecipanti (massimo 10 partecipanti). Se hai un gruppo misto di partecipanti che non sono esperti in una lingua, potresti farli abbinare a un altro partecipante che parla la stessa lingua, ma non vuoi che si associno con qualcuno che già conoscono. Questa attività funziona anche per i partecipanti che hanno problemi con la mobilità in quanto ciò non richiederà loro di muoversi.
2. Il mio nome è
Lo scopo di questo gioco è che i partecipanti conoscano i rispettivi nomi attraverso la ripetizione.
Istruzioni
I partecipanti si siedono in cerchio.
La prima persona dichiara il proprio nome o pseudonimo e un tipo di cibo che inizia con la prima lettera del loro nome. ("Io sono Akiko e scelgo Albicocche!"),
senso orario, la persona seduta alla sinistra della prima persona deve ripetere ciò che ha detto la prima persona (il nome e il cibo che inizia con la prima lettera del loro nome) e quindi indicare il proprio nome e un tipo di cibo che inizia con la prima lettera del loro nome;
Ripeti i passaggi precedenti fino a quando il gioco raggiunge nuovamente la prima persona, che ora deve ripetere il nome di tutti nella cerchia e il cibo corrispondente. Se le persone inciampano, incoraggia il resto del gruppo ad aiutare!
Nota del trainer:
questo rompighiaccio è adatto ai partecipanti che non si conoscono e hanno problemi di mobilità. Anche i formatori che vogliono conoscere i nomi dei partecipanti possono trovare utile questo rompighiaccio. Questo è il migliore per i gruppi di medie dimensioni. Se il gruppo è troppo piccolo, il rompighiaccio non sarà impegnativo, ma se è troppo grande, potrebbe richiedere troppo tempo.
3. Formazione in base a ...
L'obiettivo di questo gioco è quello di far disporre i partecipanti nello spazio previsto in base a determinati fatti personali.
Istruzioni
Avere tutti i partecipanti in fila oppure disposti ad "U", in modo che possano vedersi l'un l'altro;
Richiedi un certo sforzo, un po 'di pensiero in ciò che stai chiedendo di rivelare di se stessi ai partecipanti:
Non chiedere ai partecipanti di rivelare fatti su se stessi che considererebbero troppo personali, privati o altrimenti più di quanto avrebbero scelto di rivelare;
Esempi di fatti di base che puoi utilizzare: colore della maglietta, taglia della scarpa, quanto tempo ci è voluto per arrivare alla formazione, quanti animali hanno avuto, o le altezze dei partecipanti.
I partecipanti possono parlare tra loro mentre fanno esercizio. Tieni presente che ciò che potresti considerare un fatto pubblico accettabile non è sempre necessariamente lo stesso per un partecipante a rischio, in particolare se non lo sa e si fida di tutti nella stanza.
Nota del trainer:
Questo potrebbe non essere appropriato se hai partecipanti che hanno problemi di mobilità. Assicurati anche di avere abbastanza spazio per questa attività.
4. Suoni degli animali
L'obiettivo di questo gioco è che i partecipanti trovino la persona nella stanza con lo stesso animale facendo loro il suono del loro animale assegnato e trovando l'altra persona nella stanza facendo lo stesso suono.
Istruzioni
Prima dell'allenamento, scrivi o digita i nomi di diversi animali (preferibilmente uno che produce un suono distinto!) Su un pezzo di carta. Assicurati di scrivere ogni animale due volte. Taglia la carta a pezzi in modo che compaia solo un singolo animale su ogni pezzo. Piega i pezzi a metà.
Distribuisci un foglio di carta a ciascun partecipante. Possono guardare per vedere quale animale hanno ricevuto, ma dovrebbero tenerlo segreto dal resto del gruppo.
Quando il trainer dice di andare, i partecipanti devono camminare per la stanza e fare il suono del loro animale assegnato fino a quando non trovano l'altra persona nella stanza che fa lo stesso suono di animale.
Una volta trovato il loro partner, i partecipanti dovrebbero presentarsi e dirsi a vicenda qual è il loro animale preferito.
Ripeti questo rompighiaccio più volte in modo che i partecipanti abbiano la possibilità di imparare i nomi degli altri studenti.
Elenco dei possibili animali:
Cat
Horse
Duck
Snake
Elephant
Sheep
Dog
Monkey
Note del trainer:
Questo rompighiaccio è ideale per grandi gruppi (20+) e richiede un numero pari di persone, quindi i formatori o gli aiutanti dovrebbero essere pronti a partecipare. Puoi rendere questo rompighiaccio più impegnativo richiedendo alle persone di chiudere gli occhi mentre cercano di trovare il loro partner. Tuttavia, questo potrebbe non essere appropriato se si hanno partecipanti che hanno problemi di mobilità. Assicurati anche di avere abbastanza spazio per questa attività.
5. I colpi di vento
L'obiettivo di questo gioco è quello di convincere le persone che hanno cose in comune a identificarsi passando ai rispettivi posti.
Istruzioni
Ciò richiede un grande spazio e sedie in un cerchio. Ci dovrebbe essere una sedia per partecipante, ma nessuna sedia per l'antipasto. (Il più delle volte, l'antipasto sei tu, l'allenatore!)
Tu, come l'antipasto, starai nel mezzo del cerchio e dirai: "Il vento soffia per le persone che ..."
Pensa a qualcosa che ti piace o qualcosa che è vero per te e termina la frase con questo. Ad esempio, se ti piace il gelato alla fragola, potresti dire "Il vento soffia per le persone che ... amano il gelato alla fragola!"
Tutti quelli a cui piace la stessa cosa (incluso te stesso) o che condividono la stessa qualità dovranno alzarsi e trasferire i posti.
Alla fine di un round, una persona rimarrà in piedi. Quella persona sarà quella che inizierà il prossimo round dicendo "Il vento soffia per le persone che ...".
Nota del trainer:
questo potrebbe non essere appropriato se hai partecipanti che hanno problemi di mobilità. Assicurati anche di avere abbastanza spazio per questa attività. Assicurati che il tuo spazio di allenamento non abbia pavimenti duri che possano far scivolare sedie o partecipanti, in quanto ciò potrebbe causare la caduta di alcuni partecipanti.
6. Il Web delle domande
L'obiettivo di questo gioco è che i partecipanti si pongano domande reciproche mentre tengono traccia di un oggetto fisico che, nel tempo, crea una rete di connessione tra gli individui nel gruppo.
Istruzioni
Avrai bisogno di un gomitolo per questo esercizio. Avere tutti in piedi (o seduti) in cerchio.
L'antipasto indirizzerà una domanda a una persona specifica.
Per fare ciò, devono gettare il gomitolo alla persona a cui è rivolta la domanda; ma il richiedente deve continuare a tenere la fine del filo.
Una volta che la prima persona ha posto la domanda e ha gettato il gomitolo alla persona a cui è rivolta la domanda, il rispondente deve rispondere alla domanda mentre si tiene sulla palla di filato.
Quindi, devono fare un'altra domanda a una persona lanciando la palla di filato a quella persona, mentre si tiene sulla parte del filato.
I passaggi sopra ripetono fino a quando è trascorso un certo periodo di tempo o fino a quando tutti hanno avuto almeno un turno per rispondere e porre una domanda. Alla fine di questo gioco, avrai una rete di domande e risposte!
Nota del trainer:
questo funzionerebbe per i partecipanti che hanno problemi di mobilità. Al fine di dare un esempio delle domande da porre (in particolare per evitare di porre domande che potrebbero essere considerate troppo "curiose"), i co-formatori o il formatore e un partecipante disponibile possono porre le prime due domande, per illustrare il tipo di domande chiedere. Tenete presente anche che questo esercizio potrebbe richiedere alfabetizzazione di base in un linguaggio comune tra i partecipanti.
Risorse aggiuntive
Visita LevelUp per attività più interattive.
Il KSToolkit Wiki e la Wilderdom offrono una gamma di rompighiaccio, giochi e attività.