Pensando a diversi dispositivi e sistemi operativi
Come formatore hai le tue esperienze e preferenze Su dispositivi e sistemi operativi
Indipendentemente dal tipo di dispositivo o sistema operativo in uso, il successo del corso può basarsi in gran parte sulla mentalità aperta e sulla conoscenza dei dispositivi e dei sistemi operativi già utilizzati dagli studenti
Avere la mente aperta su dispositivi e sistemi operativi
Alcuni di noi sono utenti Windows per tutta la vita; alcuni non riescono a immaginare di eseguire nient'altro che Linux; alcuni sono devoti di iPhone e Macbook. Tra allenatori e professionisti della sicurezza particolarmente tecnici, alcuni sistemi operativi possono persino essere fonte di grande vergogna o orgoglio.
Quando si esegue un corso, può aiutare a cercare di dimenticare tutto ciò. I dispositivi e i sistemi operativi con cui i tuoi studenti vengono probabilmente non dicono molto su di loro e sulle loro capacità o valori di sicurezza. Alcuni studenti ereditano dispositivi e sistemi operativi dai membri della famiglia; alcuni sono limitati dalle risorse disponibili; alcuni si abituano a particolari dispositivi e sistemi operativi attraverso scuole, biblioteche o altri ambienti condivisi. Non importa cosa usano o perché lo usano, meritano la sicurezza digitale come chiunque altro, e ci sono percorsi e strategie per aiutarli a realizzarlo.
Insieme a questo approccio aperto, non dare consigli alle persone che probabilmente non seguiranno. Anche se potresti avere delle buone ragioni per raccomandare a qualcuno di cambiare dispositivi o sistemi operativi, quello potrebbe essere un interruttore restrittivamente difficile per la maggior parte degli studenti. Allo stesso modo, le raccomandazioni che sono teoricamente ideali per la sicurezza ma richiedono immense competenze tecniche, come l'esecuzione di Qubes, l'uso di TAILS o il passaggio a Linux, possono causare più danni che benefici. Invece, è più utile incontrare i tuoi studenti dove sono e lavorare con i dispositivi e i sistemi operativi che già utilizzano.
Essere a conoscenza di dispositivi e sistemi operativi
Per aiutare gli studenti con i dispositivi e i sistemi operativi che già utilizzano, è necessario avere una certa conoscenza dei principali dispositivi e sistemi operativi. Se stai pensando di insegnare uno strumento specifico, preparati a risolvere i problemi su Windows, Mac e anche su Linux. Se si tratta di uno strumento mobile, prova a testarlo da solo su iPhone e Android. Se non hai familiarità con le basi dell'ambiente tecnico dei tuoi studenti, sarà difficile guidarli attraverso le basi dell'installazione e dell'uso. Se possibile, può aiutare a conoscere la situazione dell'hardware e del software del pubblico prima dell'inizio della formazione.
Avrai anche bisogno di essere pronto per l'imprevisto: molti studenti potrebbero avere hardware e software obsoleti, copie boot legate di software, telefoni che non sono iPhone o Samsung, o tutta una serie di altre cose che semplicemente non riconoscere. Nella maggior parte dei casi, un primo passo utile è assicurarsi che i loro sistemi e software siano tutti aggiornati. Puoi anche esplorare i motivi per cui potrebbero aver scaricato una copia contraffatta di un determinato software e aiutarli a cercare di ottenere una copia legittima.
Ovviamente, l'hardware e il software cambiano continuamente e non è necessario essere esperti in tutti i dispositivi o sistemi operativi che i tuoi studenti possono portare. Basta sforzarsi di essere fiduciosi e avere familiarità con le principali scelte, e sapere che va bene ammettere gentilmente quando si imbattono in qualcosa di non familiare.
Questo è fondamentale per creare fiducia con i tuoi studenti. Se guardi in basso su particolari dispositivi o scelte del sistema operativo, probabilmente saranno in grado di percepire e raccogliere su quello. Metti un ulteriore lavoro nel modo in cui parli e presenta diversi dispositivi e sistemi operativi, e conosci i pro e i contro delle diverse scelte.